Rugby Noceto Opening Party: l’invito di Daniele Tebaldi

Rugby Noceto Opening Party

Per il mese di Settembre il Rugby Noceto ha deciso di invitare i ragazzi a giocare a rugby gratuitamente per una settima intera di prova, fulcro di questa iniziativa sarà il Rugby Noceto Opening Party, ne parliamo con Daniele Tebaldi, Direttore Tecnico del Settore Propaganda e Giovanile ed ideatore di questa iniziativa.

RNFC: Qual è lo scopo di questa giornata di Opening Party?

DT:  La rugby Noceto desidera promuovere una giornata di festa, forte del successo della scorsa edizione,  rivolta a tutta la cittadinanza di Noceto e dei paesi vicini per fare conoscere le strutture della società tra le migliori in Italia.

Rugby Noceto Opening Party Daniele TebaldiRNFC:  Questa giornata si rivolge prevalentemente a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. Questo significa che il rugby è uno sport che si può iniziare anche da adolescenti?

DT:  Si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze dai 5 – 16 anni che desiderano avvicinarsi e conoscere meglio questo splendido sport. Quest’anno ritorna il rugby femminile per le categorie under 14-16. Abbiamo nel settore minirugby e juniores delle forti formazioni che si contraddistinguono per la passione e il gusto del divertimento del gioco. Dallo scorso anno il numero dei praticanti, grazie anche all’ottima esperienza del campo estivo tenuto nei campi della rugby Noceto, è pressoché raddoppiato.
Il nostro obiettivo è quello di fare crescere al meglio i nostri giovani nel rispetto del loro divertimento e crescita personale. Lo spirito generale che caratterizza il minirugby è davvero speciale e unico.
Suggerisco a tutti i genitori di provare a osservare o partecipare a un evento qualsiasi del settore giovanile per rendersi immediatamente conto della disponibilità a far festa della gente a contorno (ragazzi, educatori-allenatori, genitori, ma anche responsabili delle clubhouse).
I raggruppamenti e i tornei a cui ho partecipato mi hanno sempre lasciato un ricordo molto positivo. Il gioco del rugby è estremamente formativo ed educativo, oltre che divertente. Forma il carattere delle ragazze e dei ragazzi, li aiuta a collaborare e socializzare, a sostenere.
Con l’intervento di preparatori atletici competenti e professionali si lavorerà anche sul corretto stile e armonia dei movimenti rapidi, perché il rugby è uno sport di contatto che deve adattarsi intelligentemente e velocemente alle diverse situazioni.

RNFC: Il Rugby Noceto da anni ha intrapreso un importante lavoro di propaganda nelle scuole del territorio, da Noceto passando per Medesano, Borghetto, Felegara fino ad arrivare a fare qualche lezione anche a Collecchio l’anno scorso. Quanto è importante essere presenti nelle scuole e creare eventi, come quello di domenica prossima, di richiamo per i giovani del territorio?

DT: In primo luogo la società rugby Noceto ha da sempre, dall’anno della sua fondazione (1971), avuto un’attenzione e particolare sensibilità per il settore giovanile.
Negli anni, ha collaborato con i diversi istituti scolastici comprensivi di Noceto, Medesano, Fontanellato per promuovere il rugby educativo, con giovani allenatori opportunamente formati alla scuola federale.
Inoltre la propaganda è richiamo di tanti studenti, ha permesso a molti giovani che hanno giocato per la Rugby Noceto di vestire-indossare la maglia della nazionale, permettendogli di vivere delle esperienze straordinarie, giocando contro le massime rappresentative rugbistiche mondiali.

RNFC: Per creare attenzione nei bambini è necessario avere esempi positivi da poter “emulare”. Quanto può incidere la promozione della nostra squadra seniores in Serie A e la presenza dei suoi giocatori fra lo staff tecnico delle giovanili?

DT:  Una “politica” concordata a livello societario ritiene molto formativo e importante aver all’interno dello staff tecnico giocatori della prima squadra. Questa attività permette ai giovani di emulare positivamente le gesta sportive e umane dei giocatori seniores.

RNFC: Come sarà strutturato l’evento di domenica?
DT: La società Rugby Noceto organizza, Domenica 18 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30, una grande manifestazione sportiva aperta a tutta la cittadinanza, e a seguire terzo tempo per tutti con musica e cibo a volontà.
La Rugby Noceto invita tutti i genitori delle ragazze e ragazzi delle scuole, a partecipare alla festa della rugby Noceto che si svolgerà presso il campo sportivo Colla-De Sensi.
Una giornata aperta a tutti, grandi e piccini, organizzata sul divertimento. Ci saranno giochi e percorsi a cronometro, gare di abilita sui passaggi, placcaggi al saccone, calci di precisione dove si potranno vincere dei favolosi premi con i campioni delle Zebre e della Nazionale Italiana.

RNFC: Vuole aggiungere qualcos’altro?
DT: Solamente Ciao a Domenica, vi aspettiamo numerosi

Vi aspettiamo, quindi, in tanti Domenica 18 Settembre presso il Centro Sportivo “Il Pioppo” per venire a provare con il meraviglioso sport del rugby.

Topics

Daniele Tebaldi, minirugby, Noceto, Rugby, Rugby Noceto, rugbynoceto

Potrebbe interessarti anche

Resta in contatto

Resta aggiornato sulle nostre news.

Iscriviti alla newsletter

LINK UTILI

SOCIAL

SEDE

Via Gandiolo, 2
43015 Noceto
Tel. 0521.261578
P.Iva 00552520348
rugbynoceto@gmail.com
erpr.coopnoceto@federugby.it

© Rugby Noceto. All rights reserved.