SerieA: Frati prima della trasferta a Paese

Rugby Noceto. Il riassunto di questo 2019 assieme al coach Marco Frati

Alla vigilia del big-match tra I Medicei Firenze ed il Rugby Noceto abbiamo incontrato Marco Frati, head coach dei gialloblu, una chiacchierata su questo 2019 che volge al termine.

Un 2019, quello del Rugby Noceto, pieno di soddisfazioni che cancellano il rammarico di aver sfiorato i play-off promozione. Ma se con “i se e i ma” non si va da nessuna parte la squadra del Don Chisciotte sotto la guida di Frati si sta facendo valere ed è anche in questa prima parte di stagione lì in alto a giocarsela per obiettivi importanti.

Una squadra che ad Agosto è stata “stravolta” in ruoli chiave importanti come apertura e tallonatore visto gli addii di Ferrarini e dell’ex capitano Ferro “sono venuti a mancare giocatori chiave ma sostituiti alla perfezione. Giovanni Cipriani lo conoscevo personalmente (ndr sono stati compagni di squadra a Viadana), e sapevo cosa poteva darci. Con Buondonno “ce le siamo date” nei tanti derby col Colorno ed era sicuramente il miglior tallonatore per sostituire il capitano Ferro. Oltre a loro sono importanti di arrivi di Orsenigo, Masini, Santangelo il ritorno di Bongiorni e oggi l’arrivo di Casali. Tutti ragazzi che stanno facendo la differenza. Il valore assoluto di questi nuovi arrivi mi ha sempre reso molto tranquillo fin dall’inizio della stagione, i ragazzi si sono integrati alla perfezione e penso che i risultati lo stiano dimostrando.”

Risultati frutto non solo di un ottimo lavoro in campo ma anche di un approccio mentale e un’attitudine che vengono preparate in allenamento “l’obiettivo primario è il benessere dei giocatori. Non dobbiamo mai dimenticare che tutti lavorano o studiano, e quelle sono le vere priorità. Come allenatore chiedo a loro solamente di darmi il 100% nell’ora e mezza di allenamento giornaliero. Cerco di non caricarli con troppa pressione, ci parlo, mi confronto quotidianamente.”

Quest0 2019 può concludersi regalando la prima posizione assoluta in classifica al Noceto. Domenica match clou a Firenze. Campo che negli anni non ha regalato tante soddisfazioni ai gialloblù. Con il nuovo regolamento vincere questa partita è assolutamente importante per il morale e per aggiungere un piccolo tassello all’obiettivo play-off ma sicuramente è prematuro per un campionato così lungo e difficile “Ai ragazzi ripeto sempre che la partita più importante della stagione è sempre quella che viene, settimana per settimana. Ovviamente questa sarà una partita importantissima, ma non deciderà niente, i conti si faranno a maggio.”

I conti si faranno a fine stagione ma trovare sotto l’albero di Natale il primo posto, sicuramente, non è qualcosa di sgradito a squadra, società e tifosi.

Tifosi ai quali il Rugby Noceto, intanto, ha regalato un Nando Capra imbattutto per tutto il 2019 (in realtà da Ottobre 2018) e a cui si aggiungo gli auguri di Marco Frati “un augurio di buone feste a tutte le persone che ci sono state vicine e a tutti i bellissimi tifosi che ci sostengono sempre e comunque.  Il primo pensiero, però, va ai miei ragazzi, a Olli e Marci. Un augurio che spero possa portare a qualcosa di grande a fine stagione!” e da buon Nocetano conclude con “tocchiamoci…”

Potrebbe interessarti anche

Resta in contatto

Resta aggiornato sulle nostre news.

Iscriviti alla newsletter

LINK UTILI

SOCIAL

SEDE

Via Gandiolo, 2
43015 Noceto
Tel. 0521.261578
P.Iva 00552520348
rugbynoceto@gmail.com
erpr.coopnoceto@federugby.it

© Rugby Noceto. All rights reserved.