Rugby Noceto: al via il progetto “Valigia di Salvataggio”

Al fianco delle donne grazie alla partnership con le Fiamme Oro Rugby

Domenica 28 Aprile alle ore 12:00 la Sala del Consiglio del Comune di Noceto farà da cornice alla firma di un protocollo d’intesa per il sostegno e la promozione di azioni condivise e finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere fra Comune di Noceto, Associazione “Salvabebè Salvamamme” e la Società Sportiva Rugby Noceto.

Questo firma riguarderà l’attuazione del progetto “Valigia di Salvataggio – Per non tornare indietro” fortemente voluta dalla società gialloblu grazie alla partnership con le Fiamme Oro Rugby gruppo sportivo della Polizia di Stato già testimonial del progetto.

L’intesa fra le parti è stata promossa e portata avanti da Katia Pacelli, direttrice dell’Associazione, Massimiliano Bizzozzero Vice sovrintendente e referente tecnico giovanili ed attività sociali FFOO RUGBY e dal consiglio del Rugby Noceto nella persona del Presidente Enrico Petriccioli che ha voluto coinvolgere l’amministrazione comunale di Noceto che ha risposto positivamente all’invito ad essere parte attiva di questo protocollo.

Con l’iniziativa “Valigia di Salvataggio” – così spiegata da Salvamamme – si vuole rispondere alle richieste delle tante donne in fuga che sempre di più chiedono aiuto.

La valigia, e tutto ciò che essa contiene, vuole attutire il senso di rinuncia e di perdita sostituendolo con l’idea di un nuovo inizio, attraverso i beni consegnati e attraverso l’insieme di azioni a sostegno della persona, così da rendere centrale e concreto il messaggio della ripartenza. E la “Valigia” reca in sé un pregio inestimabile: nel momento dello smarrimento e della disperazione è la testimonianza di un conforto, un segno di accoglienza e partecipazione, l’offerta di un riferimento alla comunità e di un’appartenenza.

Per suggellare questa comunione di intese saranno presenti alla firma: rappresentanti della Amministrazione Comunale di Noceto, Elisa Vecchi – responsabile del Punto di Ascolto di Noceto, Marina Groppi – Presidente del JR Pellerossa Rugby Noceto, Filippo Ferrarini – allenatore Serie A Rugby Noceto e i giocatori Alessandro Devodier e Leandro Pagliarini rispettivamente capitano e vice capitano della Serie A Rugby Noceto.

Al termine della firma seguirà un momento conviviale presso la Clubhouse del Rugby Noceto in attesa del fischio di inizio della partita di Serie A fra Rugby Noceto e Rugby VII Torino quando entrambe le squadre alle 15:30 scenderanno in campo con una maglia speciale dedicata al progetto. L’ingresso alla partita sarà ad offerta libera a favore di “Valigia di Salvataggio”,

Resta in contatto

Resta aggiornato sulle nostre news.

Iscriviti alla newsletter

LINK UTILI

SOCIAL

SEDE

Via Gandiolo, 2 43015 Noceto Tel. 0521.261578 P.Iva 00552520348 erpr.coopnoceto@federugby.it rugbynoceto@gmail.com 

© Rugby Noceto. All rights reserved.