Valigia di Salvataggio
un aiuto concreto per le donne che non vogliono tornare indietro

Valigia di Salvataggio firmato il protocollo fra Comune, Associazione Salvamamme e Rugby Noceto

Domenica 28 Aprile alle ore 12:00 nella Sala del Consiglio del Comune di Noceto è stato siglato il protocollo d’intesa per il sostegno e la promozione di azioni condivise e finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere fra Comune di Noceto, Associazione “Salvabebè Salvamamme” e la Società Sportiva Rugby Noceto.

Questo protocollo è solo il primo passo di un sodalizio che vedrà la Società Rugby Noceto lavorare in sinergia con Associazione Salvamamme e Fiamme Oro Rugby per sensibilizzare, in particolare i giovani, sulla violenza di genere. 

“Cari ragazzi, ve lo dico con parole semplici: l’amore non è egoismo, possesso, dominio, malinteso orgoglio. L’amore – quello vero – è ben più che rispetto: è dono, gratuità, sensibilità.

Sono le parole del discorso di fine anno del Presidente Mattarella che riecheggiano nell’intervento dell’Head Coach della Serie A del Rugby Noceto Filippo Ferrarini chiamato a parlare e testimoniare l’impegno in prima persona di tutta la squadra “quando mi hanno chiesto di intervenire mi sono detto cosa potessi portare io a questo progetto. Sono uomo, marito e padre e per questo sento grande la responsabilità di educare i miei figli all’amore e ai sentimenti.”

Alle parole di Ferrarini fanno eco quelle del Presidente Enrico Petriccioli “con il nuovo corso societario abbiamo messo in prima linea i bisogni di bambini, disabili e donne. Stiamo lavorando alacremente in tutti questi ambiti e oggi ne è una dimostrazione. Il Rugby Noceto è stato sempre attivo in prima linea per farsi tramite di messaggi forti ma anche con azioni concrete. Grazie alla partnership con le Fiamme Oro Rugby sono orgoglioso di poter portare questo progetto a Noceto.”

L’Amministrazione Comunale ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa che concretizzano misure di sostegno alle donne in difficoltà e sanciscono una fruttuosa sinergia fra istituzioni e associazioni, motore fondamentale di tanti progetti di valenza sociale.

Katia Pacelli, direttore Associazione Salvamamme, si dice “orgogliosa che questo progetto abbia trovato “casa” a Noceto e, in particolare, nel punto di Ascolto presente presso il Municipio. Perché è importante che alle donne che scappano si dia in mano qualcosa di concreto che possa aiutarle a capire che non sono perse o sole ma possiedono tutti gli strumenti per portare a termine una decisione che salverà loro ed i loro bambini da situazioni spiacevoli.”

Dal 2016 – sottolinea Elisa Vecchi responsabile del Punto di Ascolto di Noceto – è attivo un numero di telefono 24 ore su 24 ed è stato predisposto un ufficio dove le donne in difficoltà possono venire e trovare un supporto nel momento stesso in cui decidono di scappare o denunciare. Su un territorio come il nostro sono stati attivate negli anni 26 casi di richiesta di aiuto e in prima persona ho potuto constatare quanto alle volte lo smarrimento ti porti a non pensare di aver bisogno di preparare una valigia. Sono scelte d’istinto e il progetto Valigia di Salvataggio ci darà l’aiuto concreto per permettere ad una donna di non tornare indietro.”

A sottolineare l’importanza di avere una società sportiva come attore di questo protocollo lo spiega Massimiliano Bizzozero Vice sovrintendente e referente tecnico giovanili ed attività sociali FFOO RUGBY “con il gruppo sportivo Fiamme Oro Rugby sono più di dieci anni che collaboriamo attivamente a diffondere questo progetto nelle scuole e fra i ragazzi. Il rugby è uno sport che ti permette, grazie alle metafore del sostegno ma anche del possesso della palla che non è solo tua ma deve essere messa a disposizione della squadra, di capire quanto sia importante nella vita conoscere quelli che sono i confini dei propri limiti dettati dal rispetto della libertà dell’altro.”

Al termine dell’incontro la firma ufficiale del protocollo assieme alla consegna delle valigie, che saranno custodite presso il Punto di Ascolto, e delle magliette celebrative del progetto ai giocatori Alessandro Devodier e Leandro Pagliarini con cui il Rugby Noceto e il Rugby VII Torino sono scesi in campo prima dell’incontro di Serie A presso lo Stadio Nando Capra

Resta in contatto

Resta aggiornato sulle nostre news.

Iscriviti alla newsletter

LINK UTILI

SOCIAL

SEDE

Via Gandiolo, 2 43015 Noceto Tel. 0521.261578 P.Iva 00552520348 erpr.coopnoceto@federugby.it rugbynoceto@gmail.com 

© Rugby Noceto. All rights reserved.