Il Rugby Noceto dice NO alla violenza contro le donne
Quasi 100* le vittime di femminicidio nel 2024
Che ci sia la necessità di avere una giornata internazionale contro la violenza alle donne è già, di per sè, un sconfitta per come il ruolo della donna sia relegato ad una posizione subordinata e marginale rispetto all’uomo.
È una condizione, terribile, e condivisa in tutto il mondo ed è per questo che è necessario compiere piccoli gesti e attuare comportamenti che possano instillare una cultura del rispetto, della parità di trattamento e dell’integrazione.
Il Rugby Noceto, da sempre, si batte per la parità di genere condannando atti denigratori e violenti verso le donne.
Queste le parole del Presidente Enrico Petriccioli:
“Dedicare una giornata alle donne vittima di violenze non è un atto riparatorio ma un momento di responsabilità per ogni uomo nel dimostrare la propria lontananza da comportamenti che offendono una donna. Se si vuole vivere con dignità questa giornata serve che ogni uomo sappia fare autocritica per ogni gesto o parola che è venuto meno al rispetto verso una donna. Non si tratta di buonismo ma di una condizione basilare per un rapporto sano e per una convivenza civile. A Noceto siamo consapevoli di questo e lo dimostriamo da quest’anno, con la realizzazione di una squadra femminile.”