Milano, 22 Dicembre 2024 – il Rugby Noceto chiude l’anno con una vittoria, la sesta in campionato, che la porta a recuperare una posizione in classifica. I 4 punti però non nascondono il rammarico per una prestazione opaca, a tratti sottotono, dei ragazzi di Frati che sono stati poco concreti nell’incassare punti importanti quando già nel primo parziale si erano fatti pericolosi nei ventidue dell’Amatori Union Rugby Milano senza però trovare la giusta incisività. Il tabellino si apre con il piede di Riva al 13’ che porta i padroni di casa in vantaggio, sarà l’unica volta in tutto l’incontro, per poi essere recuperati da Ferrarini che centra i pali e trova il pareggio. Da quel momento è un monologo nocetano che lascia poco spazio ai, seppur tenaci, padroni di casa e trova la meta con Pop al 29’ poi trasformata da Ferrarini per il parziale di 3 a 10 fino al termine del primo tempo.
Il secondo tempo vede i gialloblù continuare a premere sull’acceleratore e trovare immediatamente una bellissima meta di Amadasi che schiaccia al centro dei pali per permettere la comoda trasformazione per il 03-17. Saranno questi tutti i punti segnati dai nocetani che perdono un po’ la bussola del gioco e non riescono ad essere efficaci lasciando troppe occasioni sul campo e aprendo il gioco ai milanesi che forti del fattore casa si fanno più convincenti fino a trovare la meta al 22 con Stagno trasformata da Riva.
Sarà un ulteriore susseguirsi di azioni poco concretizzate da parte di entrambe le squadre che porterà al risultato finale di 10-17 per il Rugby Noceto. Vittoria sì, ma tanta amarezza come trapela dalle parole di coach Frati
“una vittoria è sempre una vittoria. Abbiamo peccato di poca lucidità anche perché la partita ha preso uno sviluppo identico da quello che avevamo preparato in allenamento. Ci prendiamo una pausa di riposo e riflessione e comunque questa vittoria ci permette di dare il giusto seguito alla vittoria del derby e di scalare una posizione in classifica. Dobbiamo ricaricare le pile per poter affrontare al meglio la prossima sfida in casa contro l’Alghero che sicuramente non sarà facile.”
Segue Tabellino dell’incontro
Milano, Campo G.F. Crespi – domenica 22 Dicembre 2024
Amatori & Union Rugby Milano v Rugby Noceto FC 10-17 (03-10)
Marcatori: p.t. 13′ cp Riva (3-0), 21′ cp Ferrarini (3-3), 29′ m Pop tr Ferrarini (3-10); s.t.
2′ m Amadasi tr Ferrarini (3-17), 22′ m Stagno tr Riva (10-17).
Amatori & Union Rugby Milano: Crepaldi; Curti R. (47′ Brasher), Bianchetti, Casarin, Ronza (47′ Stagno), Riva, Fontana (68′ Carmo), Mastromauro, Signorelli, Marroccoli (48′ Pirotta), Proietti (24′ Garbelotto), Carozzo, Ferlisi (48′ Curti V.), Guidetti (48′ Rolla), Cisimo (72′ Rondani).
All. Grangetto.
Rugby Noceto FC Soc. Coop. s.d.: Savina, Amadasi, Greco, Carritiello, Guareschi (72′ Bacchi), Ferrarini, Taddei (82′ Albertini), Pop, Benchea, Serafini (54′ Chiarello), Devodier, Boccalini (48′ Gerosa), Marquez Santucho (68′ Salgado Nunes) Ferro (48′ Buondonno), Quaranta (58′ Bruzzi).
All. Frati
Arb. Rossi (TV)
AA1. Barrafranca (AL)
AA2. Sibona (TO)
Calciatori: Riva 2/2 (Amatori & Union Rugby Milano), Ferrarini 3/5 (Rugby Noceto FC.)
Cartellini: s.t. giallo 7′ st. Cisimo (Amatori & Union Rugby Milano), 20′ st Buondonno (Noc), 40′ st Mastromauro (Amatori & Union Rugby Milano)
Note: Giornata soleggiata ma molto fredda. Circa 150 spettatori
Punti conquistati in classifica: Amatori & Union Rugby Milano 1, Rugby Noceto FC 4