La Rugby Noceto viene costituita nel 1971 da giovani del paese amanti di questo sport. Dopo alcuni anni di puro e sano pionierismo la Società viene riorganizzata in modo più professionale da Giorgio Cipolla – aquilano doc e oggi Presidente Onorario – che, intuite le grandi potenzialità che il rugby avrebbe potuto esprimere nel contesto del paese, si impegna per raggiungere obiettivi ben più ambiziosi. La pallovale “attecchisce” in modo incredibile tra i giovani nocetani e presto arrivano anche i risultati.
È del 1978 la promozione dalla serie C alla B e del 1981 la straordinaria promozione in serie A. Un paese di 10.000 anime che si apprestava a disputare il maggior campionato italiano era già una notizia allettante, ma che al suo esordio nella massima serie battesse i Campioni d’Italia dell’Aquila, provocò un vero e proprio scoop e decine di giornalisti e reti televisive nazionali vennero a scoprire il “fenomeno Noceto”.
La grande avventura del Noceto in serie A durò ben 16 anni, ma non fu il solo grande risultato ottenuto. Nel DNA della Società c’è da sempre il grande impegno e la straordinaria attenzione verso i giovani, che non è solo un’affermazione, ma un dato di fatto che ha fatto crescere nei princìpi e nei valori dello sport intere generazioni di giovani del paese e di quelli limitrofi, oltre a raccogliere decine di risultati agonistici che hanno del sensazionale per una realtà relativamente piccola come Noceto.
Basti citare che in oltre trent’anni di attività sono diverse decine i giovani della nostra Società che hanno vestito, e che ancora oggi vestono, la maglia azzurra delle varie Nazionali giovanili. E non solo.
Tre sono stati i giocatori che da Noceto sono riusciti a raggiungere il massimo traguardo per uno sportivo: indossare la maglia azzurra della Nazionale maggiore.
Filippo Frati, mediano di mischia protagonista di diversi incontri contro le maggiori Nazionali del mondo, Daniele Tebaldi, tra i pochi italiani a disputare due “Coppe del Mondo” e Massimo Giovanelli, oltre 60 presenze in azzurro, “il Capitano” di quella Nazionale Italiana che ha conquistato il diritto di entrare nel “Sei Nazioni”, tra i personaggi simbolo del Rugby italiano nel mondo.
Dal 1999 al 2005 la Rugby Noceto ha trasferito la propria attività seniores nel GRAN Rugby – nato dalla fusione con la società Amatori Parma – che attualmente disputa il campionato di Topo Ten, la massima serie a livello nazionale.
Nel 2005 è stata ricostituita la squadra seniores a Noceto, ripartendo dalla serie C. Immediata, nella scorsa primavera, la promozione in serie B senza subire una sconfitta in tutto l’arco del campionato.
La Rugby Noceto sta disputando il Campionato di serie A con ottimi risultati.
Oggi la Rugby Noceto è una società strutturata ed organizzata ad ottimi livelli, alla prima squadra che milita in Serie A si affianca un settore giovanile composto da una squadra under 16, una under 14 e un settore minirugby con squadre in under 12, 10, 8, 6 e prime mete, oltre una squadra cadetta in serie C e una squadra di Rugby Touch; ha promosso il rugby nei paesi limitrofi dove ha costituito diverse società di rugby giovanile; ha in dotazione e in gestione diretta ottimi impianti composti da un campo con tribune da 2.000 posti e altri tre campi per l’attività minore e allenamento; una club house che si affaccia direttamente su campi, una palestra per il potenziamento fisico e atletico.
Si è dotata di uno staff medico, sanitario e per la preparazione atletica costituito da professionisti del settore.
Dal 2024 vanterà anche una squadra di TAG Rugby Special Olympics.
SERIE A
SERIE C
UNDER 18 (Rugby Colorno)
UNDER 16
UNDER 14
UNDER 12
MINIRUGBY
RUGBY TOUCH
Il Rugby Noceto ha a disposizione 4 campi
Fra questi lo Stadio Nando Capra, il Nando Capra 2 entrambi omologati per le partite dei campionati di Serie A e delle giovanili, oltre a due campi di allenamento.
Nelle adiacenze del campo centrale c’è una palestra completamente attrezzata.
Parte integrante del centro sportivo è la Clubhouse.
Un luogo di aggregazione e convivialità.
Resta aggiornato sulle nostre news.
Iscriviti alla newsletter
Via Gandiolo, 2 43015 Noceto Tel. 0521.261578 P.Iva 00552520348 erpr.coopnoceto@federugby.it rugbynoceto@gmail.com