CENTRO SPORTIVO
FABRIZIO FURLOTTI GIORGIO CIPOLLA

Noceto, 23 Dicembre 2023 – Un grande regalo sotto l’albero per il Rugby Noceto. Da oggi, Sabato 23 Dicembre 2023 il nostro centro sportivo viene intitolato a due ex presidenti e figure importantissime della nostra storia

Fabrizio Furlotti – Giorgio Cipolla

Non un atto dovuto ma il risultato di una forte richiesta da parte del Rugby Noceto e di chi ha conosciuto e apprezzato Fabrizio e Giorgio. 

Fulli, per gli amici, ha avuto il merito di portare il primo pallone ovale a Noceto “lanciandolo al di là della rete del campetto da calcio – ricorda il figlio Pietrodietro alla porta dove i ragazzi incuriositi prendendo in mano il pallone hanno dato inizio a questa lunga storia. Era il 1968. Ha avuto il merito di far innamorare reciprocamente Noceto  e il Rugby organizzando momenti conviviali come il Canta Rugby e narrando la storia sportiva con il libro del 30° e con il suo lavoro come ufficio stampa.

Il Rugby Noceto nasce ufficialmente nel 1971 sotto il nome di Fiamma e prende la sua denominazione nel 1973 quando presidente era Furlotti nel suo primo mandato, che replicherà dal 1995 al 2000, per poi assumere la sua forma più ufficiale quando a Noceto arriva da L’Aquila, Giorgio Cipolla “è lui che ha saputo dare una forma definita alla nostra società – commenta commosso il Vice Presidente Scozzesiportando una visione organizzata, professionistica a Noceto.

Presenti alla intitolazione oltre che al Sindaco Fabio Fecci e all’Assessore con delega alla Sport Marco Barantani il presidente del Comitato Emilia Romagna Giacomo Berdondini e il Presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti amico personale di Giorgio Cipolla “è un momento al quale non avrei mai potuto mancare – commenta Innocenti – quando sono stato eletto presidente della federazione ho voluto mettere nel mio ufficio a Roma le foto di alcune persone per me importanti. Giorgio è lì, su quella parete, che mi guarda.

A fare da eco alle parole di tutti i presenti quelle del Presidente del Rugby Noceto Enrico Petricciolicome ultimo arrivato nella storia del Rugby Noceto non posso che essere onorato di avere una partecipazione così numerosa e spero di poter essere all’altezza di questo ruolo e di tenere alto il nome di chi mi ha preceduto e della nostra società.”

Contestualmente all’intitolazione del Centro Sportivo – ha proseguito il Sindaco Fecci – abbiamo voluto deliberare ufficialmente anche l’intitolazione della Tribuna Pellerossa a Virgola “Filippo Virgili” amico e rugbista nocetano e quella della palestra a “Scatlòn” Giuliano Catellani primo rugbista nocetano. Due figure importanti per la storia non solo del Club ma di tutta Noceto. Ringrazio gli amici e le famiglie per essere qui presenti.

Mi prendo le mie responsabilità – continua il Sindaco – per aver richiesto di mantenere l’intitolazione dello Stadio a Nando Capra, calciatore nocetano, perchè riecheggia ancora il ricordo della storica partita di cui tutti parlarono, giornali e tv, “Al Nando Capra di Noceto Noceto batte l’Aquila 9-6.

Resta in contatto

Resta aggiornato sulle nostre news.

Iscriviti alla newsletter

LINK UTILI

SOCIAL

SEDE

Via Gandiolo, 2
43015 Noceto
Tel. 0521.261578
P.Iva 00552520348
rugbynoceto@gmail.com
erpr.coopnoceto@federugby.it

© Rugby Noceto. All rights reserved.