Rugby Noceto
una società sempre più green

NUOVA CONSAPEVOLEZZA PER L’AMBIENTE

Tutti coinvolti per rendere la casa del Noceto più accogliente e con un occhio verso il futuro.

Garantire alle generazioni future un ambiente più pulito e che le possa accoglierle nel migliore dei modi è un obiettivo comune a tanti e che il Rugby Noceto ha sposato in questa stagione mettendo in atto tante attività e scelte strategiche volte a migliorare e rendere più sostenibile l’ambiente in cui si svolge l’attività sportiva in particolare dei giovani.

Proseguono infatti le azioni dettate da una politica green e sostenibile che prevedono il coinvolgimento di tutte le figure societarie: dirigenza, atleti e famiglie.

I lavori più importanti sono stati fatti in primis all’impianto di illuminazione con un relamping di tutto il centro sportivo Furlotti-Cipolla, interamente sostenuto dalla società e, in seconda battuta, con l’acquisto di un robot tagliaerba ParcMow Belrobotics.

Grazie all’intervento della ditta Pelizziari Macchine Agricole con l’adozione di questo sistema di taglio del manto erboso del campo centrale Stadio Nando Capra è stata fatta una scelta sostenibile a basso impatto ambientale. Infatti, utilizzando questo robot si riduce l’impatto ambientale rispetto a un tagliaerba tradizionale dotato di motore a combustione. Si riducono le  emissioni di CO2 di ben 10 volte e i costi energetici di 8 volte, oltre all’eliminazione quasi totale dei fertilizzanti chimici.

La nuova politica ambientale, come anticipato, è condivisa da tutta la società e da chi questa società la vive quotidianamente. Dimostrazione del sodalizio che vede tutti attori protagonisti sono state le due giornate di “rimessa in sesto” dell’impianto a partire dai lavori di pulizia e ritinteggiatura degli spazi comuni come spogliatoi, palestre e tribune.

Per due sabato oltre 30 volontari hanno messo da parte i propri impegni personali per l’obiettivo comune di rendere la casa gialloblù più accogliente anche in previsione del prossimo Torneo Colla De Sensi e imbracciati rulli, scope e spazzettoni hanno risistemato, ridipinto e igienizzato gli spogliatoi di tutte le squadre, la palestra e tutta la tribuna centrale.

Le scelte green e ambientali passano anche dalla voglia di abbattere qualsiasi tipo di costo ed è per questo che, in ultima battuta, si è scelto di adottare l’utilizzo di bicchieri riutilizzabili personalizzati che saranno presto disponibili in clubhouse.

Resta in contatto

Resta aggiornato sulle nostre news.

Iscriviti alla newsletter

LINK UTILI

SOCIAL

SEDE

Via Gandiolo, 2
43015 Noceto
Tel. 0521.261578
P.Iva 00552520348
rugbynoceto@gmail.com
erpr.coopnoceto@federugby.it

© Rugby Noceto. All rights reserved.