Si apre con un saluto del Presidente Enrico Petriccioli che ringrazia il pubblico intervenuto e Baky Meitè per aver scelto il Rugby Noceto, a Parma, per presentare il suo libro Gli Stracci Blu, “un esempio di come affrontare le difficoltà mettendosi a disposizione del prossimo..” Alle parole del Presidente si unisce l’assessore del Comune di Noceto Marco Barantani che “ringrazio Baky per aver dimostrato di non aver avuto paura in momento storico che ci ha segnato tutti quanti ma anzi di aver deciso di rischiare in favore della comunità.”
Conduce la presentazione Michele Bianchi, giornalista, che accompagna tutti in un viaggio fra le pagine del libro ma anche fra quelle della storia di Baky Meitè 40 anni, un passato da cestista, a 23 anni incontra la palla ovale se ne innamora e da lì prende vita una carriera da professionista che lo porta a giocare assieme a Sergio Parisse nello Stade Français Paris e per la nazionale ivoriana.
Un fisico imponente che poco si sposerebbe al tono lieve e pacato della sua voce se non fosse che i concetti profondi e la storia davvero toccante che racconta solletichino nervi ancora scoperti come le sensazioni di smarrimento che l’emergenza Covid ha suscitato in tutti noi.
Sensazioni condivise dal pubblico che ha ascoltato in silenzio l’esperienza di Baky che ha deciso di poter aiutare chi doveva prestare massima attenzione ai pazienti.
Difficile sostenere il peso del racconto di quanto fosse importante pulire una stanza di una vittima di Covid per liberare posto a chi ancora lottava contro il virus.
Una persona che del sostegno del prossimo ha fatto un valore, fuori e dentro dal campo, come quando si è schierato contro il Sindaco di Bézier per la sua politica immigratoria. Da solo, perché, come ha risposto alle domande del pubblico, non gli è stato dato nessun supporto dalla società per cui giocava o dalla Federazione.
La serata si è conclusa con alcune battute “da bar” stuzzicato sui risultati della Francia al mondiale, con la mancata finale conquistata, ha ribattutto chiedendo al Presidente Petriccioli se si aspettasse una prestazione come quella dell’Italia a Francia 2023.
Gli animi si sono poi sedati con un “Forza Noceto” con cui Baky ha salutato gli intervenuti e si è lasciato coccolare da un’ottima cena in clubhouse.
“Gli Stracci Blu” di Bakary Meitè è edito da Operaincerta Edizioni. Per chi non avesse avuto occasione di partecipare alla presentazione, sono disponibili per l’acquisto alcune copie in sede autografate dall’autore.